XXIV CONFERENZA INTERNAZIONALE ICOM

XXIV CONFERENZA INTERNAZIONALE ICOM

 

MiCo - Milano Congressi, piazzale Carlo Magno, 1 Milano

 

DAL 3 AL 9 LUGLIO 2016

 

Dal 3 al 9 luglio 2016, a Milano, si terrà la ventiquattresima Conferenza Internazionale di ICOM che, in questa nuova edizione, riunisce la comunità museale internazionale sul tema "Musei e paesaggi culturali".
Un tema che l'ANMLI si propone di affrontare con l'intervento del Presidente Anna Maria Montaldo, alla luce del nuovo ruolo del museo nella società contemporanea, definendo e declinando il suo rapporto con la comunità, con lo spazio urbano circostante e le periferie. Il Museo è ormai uscito dai suoi confini istituzionali e invade il tessuto urbano per trovare connessioni, cucire legami e coinvolgere la collettività. Lo spazio urbano diventa, in questo modo, il paesaggio ideale dove applicare il concetto di partecipazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza in sostituzione a quello della mera fruizione del bene storico, artistico e culturale in generale.
L'intervento del Presidente dell'ANMLI, all'interno della Conferenza permanente delle associazioni museali italiane, si terrà martedì 5 luglio dalle ore 15.30 alle ore 18.00, nella meeting room 6, ala nord piano 1.
Vi segnaliamo, inoltre, che Anna Maria Visser, membro del Consiglio Direttivo dell'ANMLI, parteciperà con un suo intervento dal titolo "Dal museo tradizionale al museo aperto al paesaggio culturale: la riforma dei musei statali italiani", previsto per la mattina del 5 luglio. Ancora, Paola Marini, anche lei membro del Direttivo, parteciperà alla Tavola Rotonda, prevista per le ore 13.00 del 4 luglio, che prenderà in esame le raccomandazione dell'UNESCO sulla promozione e la protezione dei musei e delle collezioni, la loro diversità e il ruolo nella società.
Partecipare alla Conferenza è importante. E' un'occasione imperdibile per conoscere altri modi di essere e di fare dei musei, per confrontare la propria esperienza con quella di altri professionisti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, è l'opportunità di stabilire nuovi contatti professionali e umani, e magari contribuire, con la propria esperienza, alla definizione delle strategie e delle priorità ICOM per il prossimo triennio.
Tutte le modalità di iscrizione e di registrazione e il programma completo sono consultabili nel sito dedicato.

A. N. M. L. I. Galleria Comunale d’Arte, Largo Giuseppe Dessì, Giardini Pubblici, 09124 CAGLIARI - Tel. 070/6776459-6777598 fax 070/401846