PROGETTO INCEPTION

INCEPTION è un progetto di ricerca curato dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara nell'ambito del Programma Horizon 2020.  Il piano, della durata di 4 anni (da giugno 2015 a maggio 2019), è rivolto a diversi destinatari, non solo specialisti ma anche utenti non esperti.

La finalità dello studio è quella di realizzare innovativi modelli 3D del patrimonio culturale attraverso l'elaborazione di prodotti capaci di arricchire la conoscenza interdisciplinare dell’identità culturale europea. 

INCEPTION si propone di delineare procedure innovative di acquisizione e modellazione 3D di edifici e contesti storici, definendo metodologie specifiche per la strutturazione dei dati. Grazie ad un gruppo di istituzioni di settore (Stakeholder Panel), tra cui l'ANMLI, è possibile dar vita ad un confronto con esperti, orientando la ricerca verso strategie in grado di aumentare l'accessibilità del patrimonio culturale europeo.

Per rendere fruibili i risultati e condividere i modelli digitali, INCEPTION ha sviluppato una piattaforma web facilmente consultabile su:

www.inception-project.eu 

A. N. M. L. I. Galleria Comunale d’Arte, Largo Giuseppe Dessì, Giardini Pubblici, 09124 CAGLIARI - Tel. 070/6776459-6777598 fax 070/401846