Percorso formativo per operatore museale

in Attività

Nel settore museale c’è una forte necessità di formare e aggiornare il personale, soprattutto quello che lavora a contatto con il pubblico.

Il museo è una azienda (pubblica o privata) che esegue una notevole quantità di funzioni al suo interno, da quelle più tradizionali e tipiche del sistema museale

italiano: la conservazione dei reperti e delle opere, l’allestimento delle sale, la didattica, a quelle più attuali come la comunicazione, il marketing, la gestione

dell’accoglienza e l’uso delle nuove tecnologie.

Per lavorare in queste realtà quindi, occorrono molteplici competenze e numerose professionalità, per molte di esse è necessario un percorso formativo speci.co.

Il percorso che intendiamo proporre si rivolge a coloro che possiedono un diploma o una laurea che lavorano o intendono lavorare presso un museo. Lo scopo è

quello di far acquisire loro le competenze necessarie per operare con la massima e.cienza all’interno di strutture museali, oppure per perfezionare le competenze

già in loro possesso.

La proposta formativa si articola in 6 moduli della durata di complessive 12 ore ciascuno da svolgersi nei giorni di venerdì e sabato. Le lezioni inizieranno il 12 gennaio

2018 e proseguiranno .no ad aprile.

Ogni lezione prevede una parte frontale interattiva, durante la quale saranno illustrati dal docente gli argomenti dedicati e una seconda parte che prevede la

presentazione di metodi di lavoro, buone prassi ed esempi applicati con successo da varie realtà museali regionali e nazionali. Per alcuni moduli sarà dato ampio

spazio ad attività di role playing.

CONTENUTI:

Comunicazione

La lezione tratterà nozioni generali di comunicazione, rapporti con il pubblico, comunicazione museale, nozioni di social media communication, nozioni di storytelling.

Allestimenti museali

Questa lezione permette di acquisire nozioni sulla progettazione, montaggio e manutenzione di allestimenti museali per l'esposizione delle opere (vetrine, arredi,

supporti vari) e di quanto serve per i visitatori (pannelli, cartellonistica e strumentazioni tecnologhiche).

Legislazione dei beni culturali

Nel corso degli ultimi anni sono state varate varie riforme sia della legislazione dei beni culturali che della legislazione sui musei nazionali e locali. In questa lezione

si esporranno le leggi e le principali modi.che avvenute recentemente.

Marketing

Lezione dedicata al marketing culturale, a!rontando temi quali la gestione delle analisi di pubblico, valutazione della customer satisfaction, web marketing, benchmarketing

museale.

Accoglienza e informazione

Accogliere il pubblico è essenziale per i musei, verranno illustrate strategie di

comunicazione diretta per l’accoglienza del pubblico e istruiti i partecipanti su

come poter interagire con i visitatori, coinvolgerli ed informarli.

Organizzazione di eventi e fundraising

Nelle due giornate verranno illustrate sia le modalità di organizzazione di eventi

ed iniziative culturali nei musei, sia le principali operazioni di fundraising, oggi

sempre più importanti nella dinamica di sviluppo delle attività museali.

DESTINATARI:

Persone che già lavorano in musei come operatori dei servizi di base: accoglienza,

informazione, biglietteria, sorveglianza in sala, ecc. Tutti coloro che intendono

lavorare in musei o strutture similari.

FACULTY: il corpo docente è composto da esperti di settore provenienti dal

mondo accademico e delle professioni.

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI: 3 gennaio 2018

INFO ED ISCRIZIONI: corsi@siafvolterra.eu, tel. 0588-81266

 

A. N. M. L. I. Galleria Comunale d’Arte, Largo Giuseppe Dessì, Giardini Pubblici, 09124 CAGLIARI - Tel. 070/6776459-6777598 fax 070/401846