Museitalia 2010

in News

Si è conclusa la VI Conferenza Nazionale dei Musei d'Italia.

Si è conclusa con grande successo di pubblico la VI Conferenza Nazionale dei Musei.
Oltre trecentocinquanta operatori da tutta Italia si sono riuniti presso la Fondazione Stelline di Milano per fare il punto sullasituazione del sistema museale italiano, che conta più di 5.000 istituti e quasi 60.000 addetti tra funzionari e dipendenti del Ministero e funzionari e dipendenti di enti locali e di enti privati.
Il Presidente di ICOM Italia Alberto Garlandini ha esposto quattro proposte per un patto a favore della sostenibilità dei musei al tempo della crisi.

1.Occorre un coraggioso accordo affinché al rinnovato impegno dei professionisti e dei volontari dei musei per una gestione efficace ed efficiente, trasparente e competente, corrisponda un impegno degli amministratori e dei decisori pubblici e privati per la difesa del capitale umano dei musei.

2.Occorre concentrare le scarse risorse sugli istituti culturali permanenti e sulle loro primarie attività a sostegno delle comunità e dello sviluppo locali.

3.Occorre superare l’illusione di fare da soli e promuovere la massima cooperazione tra le persone, gli istituti, gli enti. Bisogna aumentare la capacità di agire in rete, di promuovere sistemi locali territoriali e virtuali.

4.Occorre rendere più concreta la sussidiarietà e favorire al massimo la partecipazione volontaria e disinteressata dei cittadini e delle comunità, la sinergia tra azione pubblica e azione privata. Solo l’azione congiunta pubblica e privata può garantire nel tempo la sostenibilità dei musei e della gestione del patrimonio culturale.

 

Scarica il documento integrale.

 

 

 

Il 15 e 16 novembre 2010 a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, si rinnova il consueto appuntamento con la Conferenza nazionale dei musei d’Italia e con MuseItalia che, giunti rispettivamente alla loro sesta e terza edizione, si dimostrano, ancora una volta, un importante punto di convergenza per i professionisti museali e le aziende del settore.

Sarà un'occasione importante per riflettere, anche sulla base del codice etico ICOM, sul ruolo dei musei “ai tempi della crisi”, tempi difficili che richiedono responsabilità, competenza e rigore della condotta professionale.

L'ANMLI partecipa a questo importante appuntamento anche con un seminario (martedì 16 novembre 2010, ore 10-12) dal titolo “Come armarsi contro i tagli finanziari e resistere con progetti di qualità. I musei ritrovano l’etica nelle loro risorse interne”, moderatrice Anna Maria Montaldo, interventi Enrica Pagella, Direttore di Palazzo Madama di Torino e Anna Maria Visser, Co-Direttore del MuSec dell’Università di Ferrara. La partecipazione, previa iscrizione, ha un costo di euro 20.
Consapevoli che gli allarmanti tagli alla cultura danneggiano fortemente il futuro del nostro paese, il seminario avrà un taglio applicativo e con esempi concreti, semplificati attraverso l’uso di supporti informatici, proporrà alcune modalità per ritrovare progettualità ideativa e capacità di rinnovare l’offerta museale partendo dal proprio patrimonio e dalla valutazione delle potenzialità delle proprie strutture e risorse umane.

L’Associazione avrà, inoltre, a disposizione uno stand, una vetrina per i nostri soci e un punto di riferimento per appuntamenti e confronti, dove sarà possibile avere e dare informazioni. Vi invito, pertanto, ad inviare pieghevoli e materiale informativo sui vostri musei e sulle vostre attività. I materiali devono arrivare entro il 14 novembre P.V. a Caterina Cafaro, Icom Italia c/o Museo della Scienza – Via San Vittore, 21 – 20123 – Milano o direttamente al Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61 - 20123 - Milano. Nella scatola deve essere scritto: contiene materiale ANMLI.

In allegato il programma definitivo.

Vi segnaliamo che il 16 novembre, dalle 14 alle 15, nella sala Agnesi, sarà presentato il libro, pubblicato da Electa per le Belle Arti, "Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management", scritto da anna Maria visser e Fabio Donato.

Per maggiori informazioni:
http://www.icom-italia.org

 

Immagini correlate

Un momento della cerimonia di premiazione del Premio Musei ICOM 2010
Alberto Garlandini premia Andrea Emiliani
Anna Maria Montaldo ed Enrica Pagella in un momento del seminario tenuto dall'ANMLI
Anna Maria Montaldo in un momento del seminario tenuto dall'ANMLI
Lo stand dell'Associazione
Presentzaione del libro di Anna Maria Visser e Fabio Donato

A. N. M. L. I. Galleria Comunale d’Arte, Largo Giuseppe Dessì, Giardini Pubblici, 09124 CAGLIARI - Tel. 070/6776459-6777598 fax 070/401846