I video del convegno "Musei in bilico" organizzato a Ferrara da ANMLI - La playlist video con tutti gli interventi

in News

Il convegno “Musei in bilico? Riforma o controriforma? Quali orizzonti per il sistema museale nazionale?” ha riflettuto sulle prospettive di riorganizzazione del sistema museale, interrogandosi sui compiti assegnanti ai musei dall’agenda politica, alla luce da un lato della messa in discussione degli spazi di autonomia e dall’altro della creazione di nuove linee di coordinamento e reti, anche al di là dei tradizionali ambiti territoriali. La riflessione ancora una volta coinvolge sia le funzioni che la mission, che si assegnano al museo contemporaneo, inteso come luogo di promozione della conoscenza e della cultura.

In conclusione c’è stata la presentazione da parte di Anna Maria Visser (ANMLI, UniFe) e di Rachele Dubbini (UniFe) del libro di Giuliano Volpe Consiglio Superiore MiBACT) “Il bene nostro. Un impegno per il patrimonio culturale” EdiPuglia 2019.

La tavola rotonda, coordinata da Anna Maria Montaldo, Presidente di ANMLI ha visto gli interventi di Marco Gulinelli (Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara) Talita Vassalli (MiBACT Direzione Musei) Roberto Balzani (IBC Emilia Romagna) Nadia Barrella (ANMLI, Università della Campania, testo inviato) Alessandro Furiesi (ANMLI, Musei di Volterra) Franco Marzatico (ANMLI, Soprintendenza Provincia di Trento) Marianna Marzano (UniFE).

 

 

Cliccando il link è è possibile avviare la playlist con tutti gli interventi:

https://www.youtube.com/watch?v=ssye6VijbkA&list=PLXRaf8cGYOhxR34gGizn9j-lzOY9t2d4H&index=1

A. N. M. L. I.  anmli@tiscali.it