E' ormai evidente che la globale crisi economica sta mettendo duramente alla prova il mondo dei musei e della cultura, in tutti i paesi europei e, in particolare, in Italia.
Per fronteggiare questo momento di crisi bisogna ritrovare progettualità ideativa e capacità di rinnovare l’offerta museale, partendo dal proprio patrimonio e dalla valutazione delle potenzialità delle proprie strutture e risorse umane.

Da tali riflessioni nasce il progetto dell’ANMLI, che vorremmo condividere con tutte le associazioni museali, di creare una banca dati, consultabile attraverso il sito dell’Associazione, che raccolga e proponga delle mostre progettate e realizzate, o comunque, già sperimentate dai musei proponenti, per gli altri musei. A tal fine  pubblichiamo le schede che contengono tutte le informazioni necessarie (numero e tipologia delle opere, costi assicurativi e di trasporto ecc.). Un’operazione che nasce dall’esigenza di mettere a frutto tutte le nostre potenzialità, di abbattere i costi, eliminando le figure degli intermediari sempre più spesso spregiudicati, e dalla necessità di una maggiore qualità del prodotto che assicuri la divulgazione e la valorizzazione del nostro patrimonio, creando una rete ed un’importante vetrina per i nostri musei.

L’ANMLI ha già sperimentato questa formula con successo. La prima esperienza ha riscosso un grande interesse da parte della critica e del pubblico: la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari ha ospitato per due mesi (8 luglio-6 settembre 2010) la “Collezione Grieco” della Pinacoteca Provinciale di Bari.  Tutte le schede, debitamente compilate, saranno inserite nella banca dati e pubblicate nel sito. Questa operazione crediamo che rappresenti da un lato un ricco e importante scambio di informazioni e cultura e dall’altro una significativa azione di solidarietà e collaborazione tra i musei.

MuSeC

E' stato pubblicato il bando della XI edizione del MuSeC, Master in Cultural Management dell'Università degli Studi di Ferrara. Scadenza il 19 gennaio 2015.

REMBRANDT E I CAPOLAVORI DELLA GRAFICA EUROPEA NELLE COLLEZIONI DEL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

La mostra, dedicata all’opera grafica di Rembrandt e alla sua fortuna, è nata dalla presenza nelle raccolte del Castello del Buonconsiglio di una ricca collezione di stampe donate al Municipio di Trento nel 1924 dal musicista Raffaello Lazzari

L’ISOLA INCISA – ARTISTI SARDI DEL NOVECENTO

La mostra è rappresentativa di quelli che sono gli sviluppi dell’arte incisoria in Sardegna e dell’importanza che ha avuto la Scuola Sarda dell’Incisione per gli sviluppi della xilografia e dell’acquaforte, non solo all’interno dei ristretti confini dell’Isola.

A. N. M. L. I. Galleria Comunale d’Arte, Largo Giuseppe Dessì, Giardini Pubblici, 09124 CAGLIARI - Tel. 070/6776459-6777598 fax 070/401846